Arte dell'Assurdo

1 aprile 2015

Circo Paniko

Circo Paniko è un collettivo internazionale di artisti circensi, musicisti, liberi pensatori. Portano in giro con un tendone da circo un esempio di vita alternativa basata sulla cultura della FESTA come momento di unione universale.

Il collettivo del Circo Paniko

Circo Paniko nasce dall’incontro di artisti di strada in viaggio e presto diventa una piccola comunità nomade. Dai principi basici della condivisione comunitaria si trova ad avere un’organizzazione sempre più complessa soprattutto in seguito all’acquisizione di un tendone da circo all’inizio del 2009 grazie all’incontro con il Cirque Allant Vers.

Nell’autunno del 2008 ottiene una residenza a Vilanova la Geltrù, in Catalunya, in un centro di creazione di arti circensi. Ripete l’esperienza nella primavera del 2009, questa volta portando il proprio tendone e realizzando la prima creazione collettiva “Punto di Domanda”, uno spettacolo musicale di teatro-circo (regia di Giovanni Dispenza), che per due stagioni ha viaggiato per l’Europa passando per le situazioni più disparate, dai grandi festival di circo e musica, ai piccoli paesi persi nella campagna, ai parchi pubblici delle città, agli spazi occupati alternativi delle metropoli.

Muovendosi in maniera indipendente e senza finanziamenti esterni, il Circo Paniko ha tessuto una rete di contatti che ha fatto sì che la sua famiglia, sempre aperta alle collaborazioni artistiche e tecniche, si allargasse sempre di più fino al concepimento del COLLETTIVO CIRCO PANIKO, che ha esordito al festival di Aurillac nel 2009.

Si tratta dell’unione di varie compagnie di circo teatro e musica con lo scopo di fornire al pubblico non un semplice spettacolo ma un’intera festa: si forma così una sorta di villaggio che include biglietteria, bar, palco esterno, tendone, installazioni per spettacoli all’aperto e una programmazione di spettacoli e concerti non-stop.

Durante la residenza invernale nello spazio occupato di Artkatras a Barcellona nasce la compagnia CIRCO-TEATRO COLIFLOR, composta da acrobati, musicisti, danzatori, attori che si sono incontrati viaggiando con il Circo Paniko e hanno esordito a maggio 2010 con la loro nuova creazione Salir.

La compagnia COLIFLOR è entrata a far parte della famiglia a tutti gli effetti e nella stagione estiva 2010 i due spettacoli (Punto di Domanda e Salir) hanno viaggiato insieme condividendo la gestione e l’organizzazione del circo.

Nel freddissimo inverno a cavallo tra il 2010 e 2011 parte della “famiglia allargata” decide di trovare un posto per una residenza invernale e con l’appoggio di Marco Schiavina e il comune di San Giovanni in Persiceto crea lo spettacolo Cabaret Diverno pensato per le feste natalizie, pomposo e di velluto rosso, che debutta proprio lo stesso Natale a San Giovanni.

Nell’ Aprile 2010 ecco che il collettivo si prepara nuovamente per la stagione estiva realizzando in residenza scambio a Fossano Mirabilia lo spettacolo noir fantasy Uovo Tutti, la banda panika Hugo Ferron and The chicken pussies con annessa parata e la Circocina il furgone spettacolare che sforna pietanze spettacolari.

 

gran_paniko_al_bazar_circo_mantova

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply